Cultura

Il teatro comunale intitolato a Momo Pesciaroli

  • Realizzato dal Gruppo Spontaneo Canepinese nel Centro Polivalente F. De André
  • Ha 200 posti e impianti di ultima generazione, inaugurazione l’8 dicembre alle 15,30

    Momo Pesciaroli

CANEPINA – Sarà intitolato a Momo Pesciaroli il nuovo Teatro Comunale di Canepina (VT), allestito all’interno del Centro Polivalente Fabrizio De André in Piazza Augusto Daolio (la “voce” dei Nomadi). La struttura sarà gestita dal Gruppo Spontaneo Canepinese, la compagnia teatrale dialettale fondata 41 anni fa, per la quale Mono Pesciaroli ha scritto i testi di tutte le commedie messe in scena ed è stato tra i principali animatori. Commedie che danno uno spaccato ora esilarante ora drammatico della vita locale, ma sempre veicolo di insegnamenti positivi, sono state replicate centinaia di volte in tutta la Tuscia e spesso anche fuori regione.

L’ inaugurazione del Teatro Comunale Momo Pesciaroli, a tre anni dalla sua scomparsa, si svolgerà mercoledì 8 dicembre 2021 alle ore 15.30. Interverranno, tra gli altri, il sindaco di Canepina Aldo Maria Moneta, il consigliere regionale Enrico Panunzi (primo presidente del Gruppo Spontaneo Canepinese a metà degli anni ’80), il tenore Antonio Poli, di origine canepinese, l’attuale presidente del Gruppo Antonio Foglietta e altri rappresentanti del mondo dello spettacolo e della cultura. Madrina della cerimonia sarà la moglie di Momo, Maria Luisa.

Una veduta del Teatro Comunale Momo Pesciaroli

Nato a Canepina il 21 aprile 1951, laureato in Conservazione dei Beni Culturali, insegnante, Momo Pesciaroli era un uomo eclettico, pittore, scultore, appassionato di musica (Fabrizio De André e Luigi Tenco i suoi cantautori preferiti), appassionato di storia e tradizioni locali. Fin da ragazzo è stato coinvolto nelle iniziative finalizzate alla crescita sociale e culturale del proprio paese. Contemporaneamente ha assecondato la sua innata verve artistica, partecipando a molteplici esposizioni e conseguendo numerosi riconoscimenti e premi. Particolarmente significativo il suo sodalizio con il maestro Alessio Partenesi, uno dei massimi esponenti della pittura e della scultura italiana contemporanee.

Una scultura di Momo Pesciaroli

Il Teatro Comunale Momo Pesciaroli dispone di circa 200 posti, più uno spazio per disabili. Il grande salone in cui è allestito è stato sottoposto a una serie di interventi dal Gruppo Spontaneo Canepinese per rendere l’acustica eccellente, per allestire un palcoscenico e un impianto di applicazione di ultima generazione, così come i sistemi di sicurezza e antincendio. Nei locali retrostanti sono stati inoltre predisposti cinque camerini. Una parte dei lavori, voluti dal Gruppo Spontaneo Canepinese, è stata cofinanziata da aziende e privati cittadini di Canepina per rendere omaggio a Momo Pesciaroli, in segno di gratitudine per il patrimonio culturale e umano che ha lasciato all’intera comunità e che vivrà per generazioni tra i canepinesi.

Lascia un commento